COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA

La COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 "... Art. 1. - L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. "... Art. 2. - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. "... Art. 3. - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Ad alunni da Architetto, Docente di Disegno e Storia dell'Arte

Pagine realizzate da Architetto e Docente del Liceo Scientifico: "Agli alunni delle mie Classi del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Mottola (Ta), "...Non temete il giudizio di chi è capace solo di deridervi, perchè senz'altro è invidioso ed incapace di proporre qualcosa. Ride degli altri perchè, come parassita, nasconde la vergogna di piangere su se stesso. Non abbiate paura di questi poveri gnomini."

Popoli senza pace

addì 9 novembre 2025
Da che mondo è mondo le nazioni, i popoli, gruppi di uomini e singoli esseri umani costruiscono e producono contese e conflitti che, senza una vera disponibilità alla conciliazione mediata tra le parti, non finiscono mai e, di conseguenza, non sarà mai possibile raggiungere una vera pace.
I conflitti si tramandano di generazione in generazione, tramite discendenti sia dello stesso parentado di famiglia, sia dei legati parentali per unioni matrimoniali e sia degli amici associati ai casati.
La tradizione popolare indica questi legami parentali con un noto detto: «L’amico del mio amico, è mio amico. _ L'amico del mio nemico è mio nemico. _ Il nemico del mio amico è mio nemico».
I popoli senza pace sono condizionati non solo da questi fattori, ma anche da interessi specifici: o di singoli individui che li governano, o di influenti gruppi di potere economico, o per antiche tribali contese territoriali.